Protezione Civile
Protezione Civile
Il Dipartimento di Protezione Civile del Corpo Internazionale di Pubblica Assistenza Universo Humanitas è ufficialmente inserito nel Piano Nazionale di Protezione Civile del Ministero dell’ Interno.
Tale dipartimento annualmente sostiene esercitazioni in collaborazione con istituzioni locali e con gli altri gruppi di Protezione Civile esistenti sul territorio, al fine di poter acquisire e migliorare la propria capacità operativa. Il dipartimento dispone di materiale sanitario e logistico, tutti i componenti sono equipaggiati secondo le norme ministeriali.
In questi anni sono stati molteplici gli interventi compiuti dai nostri Volontari sia nelle emergenze nazionali, sia estere. Nel periodo estivo, l’impegno dei volontari si estende anche al pattugliamento dell’autostrada e delle strade provinciali di maggior afflusso automobilistico e al soccorso dei bagnanti con la gestione di postazioni di sorveglianza sulle principali spiagge della provincia.
Per svolgere al meglio queste attività i Volontari del dipartimento di Protezione Civile Humanitas, prendono parte ai Corsi di Formazione, alle simulazioni ed esercitazioni organizzate periodicamente.
La convocazione delle strutture di Protezione Civile giunge direttamente dalle fonti ministeriali, ogni volta che si prevede la possibilità di un intervento. Si lavora sempre in situazioni di pre-allarme fino alla conferma o all’annullamento della situazione in esame, dopo tempi che possono essere di pochi giorni ma spesso anche di poche ore.
Qualora l’allarme sia confermato la partenza avviene direttamente dalla Sede verso la destinazione e con l’obiettivo preciso stabilito e comunicato dagli organi ministeriali.
L’attività di Protezione Civile ha sempre bisogno di volontari su cui contare.