Chi Siamo
Il Corpo Internazionale di Pubblica Assistenza Universo Humanitas opera nel comparto del Primo Soccorso, dell’ Assistenza socio sanitaria, della Protezione Civile e Difesa dell’Ambiente.
La nostra associazione è caratterizzata dalla presenza di persone fortemente motivate e dedite al volontariato, professionisti qualificati e giovani che hanno scelto di condividere con noi lo spirito della solidarietà e del pluralismo.
È proprio questo spirito che ogni giorno è riconosciuto con attestati di stima dalla comunità e dagli operatori istituzionali.
Don Mario Picchi, fondatore in Italia dei centri di solidarietà, afferma: “Il Volontario è colui che svolge un compito che si è auto-assegnato, con grande disponibilità, generosità, senza invidia o ambizione personale, motivato dal bisogno di aiutare l’altro, gratificato dal fatto d’essere utile alla collettività e a chi, in particolare, si trova in uno stato maggiore di necessità”.
Essere utile alla collettività. Il Corpo Internazionale di Pubblica Assistenza Humanitas Universo , attualmente, è presente sul territorio regionale con la sede centrale di Salerno e numerosi distaccamenti e postazioni:
Italia: Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
Estero: Costarica, Honduras, Perù, Bolivia, Etiopia, Senegal, Liberia, Nigeria, Sierra leone, Marocco, Tunisia, Romania, Moldavia e Ucraina.
La nostra storia
Nel presentarvi la nostra storia l’intento non è solo quello di chiarire cosa vuol dire oggi essere Corpo di Pubblica Assistenza e di Primo Soccorso, ma vorremmo farvi entrare nello spirito associativo dei volontari, per potervi avere al nostro fianco come aiuto e sostegno per il futuro.
Non solo belle parole, ma punti di riflessione, momenti d’incontro e discussione.
Noi crediamo che solo mettendo al primo posto la persona che soffre e chi la circonda potremo continuare la nostra opera nel modo migliore.
Dal 1987 al servizio della comunità.
Il Corpo Internazionale di Pubblica Assistenza Humanitas Universo è costituito come associazione nel 1987 grazie all’idea di cinque amici, soci fondatori che, superando non pochi ostacoli, riescono a costituire un gruppo operativo di circa cinquanta persone tra militi e Soci.
I soci fondatori redigono lo Statuto e il Regolamento interno dell’attività dei Volontari.
L’associazione entra a far parte dell’Unione Regionale e della Federazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze (attualmente ANPAS) e sono avviati i percorsi formativi per i volontari.
Nello stesso anno è attivato il Dipartimento di Protezione Civile ufficialmente inserito nel Piano Nazionale.
Il Presidente dell’associazione stipula la prima convenzione con l’U.S.L. di Salerno, da quel momento i volontari iniziano a svolgere la loro attività principale ovvero quella di Primo Soccorso a sostegno e rinforzo del servizio prestato dall’U.S.L. stessa; con grande sforzo economico si riesce ad acquistare la prima ambulanza usata.
Negli anni ‘90 l’associazione si presenta come una realtà in continua crescita capace di implementare straordinariamente il numero dei servizi offerti. L’ampliamento del parco mezzi crea la necessità di un collegamento tra le ambulanze ed il servizio pubblico 118.
Con un ulteriore sforzo economico e grazie al contributo di tanti soci sostenitori, si acquista un ponte radio e si realizza la Sala Operativa che sarà sempre attiva 24 ore su 24 e capace di gestire qualsiasi emergenza.
Il nuovo programma di sviluppo, ha portato al riconoscimento ufficiale dell’associazione da parte delle istituzioni.
Con l’inizio del nuovo millennio, l’associazione è una realtà pluriterritoriale e plurifunzionale consolidata che ha fatto del governo delle complessità il suo fulcro operativo.
Si fa carico della prevenzione delle piccole e grandi emergenze che caratterizzano la vita privata e sociale del cittadino, attraverso il continuo aggiornamento delle procedure d’emergenza, le attività di formazione di personale motivato ed il potenziamento dei mezzi tecnici.
Oggi, è dotata di ambulanze, di centri mobili di rianimazione anche neonatale, tutte con le più ricercate tecnologie mediche, moto BMW di Primo Soccorso, automediche, autobotti per l’approvvigionamento idrico ed il servizio antincendio, autocarri speciali per attività di Protezione Civile, carroattrezzi, polisoccorsi autostradali, una roulotte info point, moto per il pattugliamento delle spiagge, gommone e imbarcazioni Falcon per soccorso sanitario in mare, bus per le iniziative sociali, cucina itinerante.